SEO Onsite
L'ottimizzazione SEO on-site riguarda l'insieme delle attività, tecniche e best practices che vengono compiute all'interno di un sito web per renderlo più appetibile e competitivo ai motori di ricerca.
E il passo successivo a una SEO Audit e rappresenta uno step fondamentale in una strategia di posizionamento SEO sui motori di ricerca. In questa fase inoltre vengono ottimizzate e selezionate le parole chiave su cui si intende posizionarsi. Queste vanno inserite in tutte le zone strategiche di una pagina web.
Per le serp geolocalizzate o con una competizione medio-bassa, l'ottimizzazione SEO on-page può già di per sé portare importanti e tangibili benefici, in termini di ranking del proprio progetto web. In ogni caso è un'attività essenziale, che deve necessariamente precedere il successivo lavoro condotto all'esterno del sito web (SEO off-page).
Ottimizzazione on-page: struttura del sito, contenuti e parole chiave
L'ottimizzazione SEO on-site comprende una serie di attività che possono incidere anche in maniera importante sulla visibilità di un sito web. Alcune di queste sono più tecniche e affini al campo dell'informatica. Riguardano in generale l'architettura delle pagine web, la correttezza del codice HTML e le performance del sito web.
Altre invece hanno a che fare con la qualità e la rilevanza dei contenuti presenti nelle pagine di un sito internet. Google, ma anche gli altri motori di ricerca, premia sempre di più la qualità nella realizzazione dei contenuti. Ciò riguarda qualsiasi tipologia di sito web, per questo motivo disporre ad esempio di un Blog, può rivelarsi un valore aggiunto da non sottovalutare assolutamente.
Senza contare che contenuti di qualità saranno certamente apprezzati dagli utenti, i quali sono i destinatari finali di un progetto web, nonché i potenziali consumatori dei prodotti o servizi che si offrono.
In sede di ottimizzazione on-page, una particolare cura va rivolta anche agli obiettivi generali di marketing che un sito web intende perseguire. Dunque la visibilità che viene data alle pagine considerate centrali, l'efficacia delle tecniche di comunicazione utilizzate, l'uso efficace di elementi aggiuntivi al testo scritto (immagini, video, infografiche, ecc.).
Affida il tuo progetto a degli specialisti di web marketing
A SEO Bari nel corso degli anni ci siamo occupati dell'ottimizzazione interna di vari siti web. Abbiamo potuto appurare come alle volte anche semplici accorgimenti o migliorie possono portare risultati importanti sul posizionamento di un sito internet. Occorre però sapere sempre dove intervenire e avere una strategia mirata, altrimenti si rischia invece di compromettere la visibilità di un progetto.