SEO Local
La geolocalizzazione nei risultati di ricerca dei motori come Google rappresenta l'identificazione geografica della posizione degli utenti che effettuano la ricerca stessa. Per fare un esempio, se effettuo una ricerca su Google per la parola chiave "ristoranti" avrò dei risultati diversi a seconda se la effettuo da Bari, o Roma o Milano.
La geolocalizzazione è frutto della costante evoluzione dei motori di ricerca, che tentano di offrire risultati sempre più personalizzati agli utenti. La grande diffusione negli ultimi anni nell'utilizzo di dispositivi mobili rende ancora maggiore l'importanza di questa tendenza.
Scopo della SEO Local è proprio quello di rendere ottimale il posizionamento di un sito web per chiavi locali, cioè relative a una determinata area geografica (può essere una città, ma anche per le grandi realtà, una via o un quartiere). Alcune parole chiave attivano esse stesse risultati geolocalizzati senza bisogno di ulteriori specificazioni (tra queste, tanto per fare alcuni esempi, la già citata "ristoranti", ma anche "soccorso stradale" o "realizzazione siti web").
Un'opportunità di visibilità per le piccole e medie imprese
Il posizionamento SEO Locale rappresenta un'opportunità di visibilità per le piccole/medie imprese e i liberi professionisti, che non dispongono nella maggior parte dei casi di grandi budget e che hanno come riferimento un bacino di utenza ristretto a delimitate zone. Come è facile intuire, rispetto all'attività di posizionamento SEO in chiave nazionale e internazionale, il posizionamento locale è in genere più agevole.
Se però i risultati di ricerca locali raccolgono minori volumi rispetto alle chiavi più ampie, sono anche risultati più in target, quindi possono tradursi in tassi di conversione anche piuttosto elevati. Rappresentano poi il modo migliore per ottimizzare la propria presenza sul web (infatti se ad esempio la propria attività viene svolta solo in una determinata città, l'interesse è investire esclusivamente nell'accrescere in quella zona la propria visibilità).
Il posizionamento SEO locale, come l'attività SEO in generale, richiede esso stesso una strategia accurata, rapportata al contesto e un approccio integrato tra ottimizzazione on-site e off-site. Di particolare importanza poi ulteriori aspetti, come ad esempio la cura e completezza nel compilare una scheda Google My Business efficace ed incisiva.
A SEO Bari possiamo aiutarti a far emergere la tua attività solo dove interessa, attraendo clienti nelle vicinanze, dunque realmente interessati ai prodotti o servizi offerti. Se ben inquadrata e progettata, l'attività di posizionamento locale ha un rapporto costi benefici sempre ottimale.
Contattaci se ritieni che la tua attività possa trarre beneficio dalla Local SEO.