Reputazione Online
Con reputazione online o Brand Reputation ci si riferisce al modo in cui si parla della propria attività (o della propria persona) sulla rete. In genere, del modo in cui il proprio brand è percepito sul web. È facile intuire come una valutazione negativa o diffamatoria (che può essere un articolo, una recensione, una discussione all'interno di un Forum, ecc.) possa danneggiare anche gravemente una persona o un'attività, con pesanti risvolti sul piano economico.
La velocità attraverso cui circolano le informazioni sulla rete internet, amplifica ancora di più le conseguenze negative di elementi di discredito riferiti a un determinato Brand. Inoltre, le notizie negative nella maggior parte dei casi non spariscono da sole, ma possono rimanere posizionate ottimamente anche per diversi anni.
Per tutti questi motivi difendere e monitorare costantemente la propria reputazione online è fondamentale. I benefici di una immagine positiva sono innumerevoli e costanti nel tempo, dal punto di vista dell'autorevolezza e fiducia degli utenti e potenziali consumatori. L'attività di posizionamento SEO da questo punto di vista può essere di grande aiuto.
La SEO come strumento in difesa della propria reputazione
L'attività SEO aiuta a difendere e intervenire sulla propria reputazione online, attraverso una strategia integrata on-site e off-site. Ma in che modo?
L'obiettivo è quello di creare contenuti utili che andranno a scalzare nei risultati di ricerca quelli invece negativi. Questi ultimi saranno spinti sempre più in basso nelle serp, fino ad essere relegati in posizione meno visibile (si sa come non sono molti gli utenti che navigano fino alla seconda o terza pagina nei risultati di ricerca di Google).
In alcuni casi, è Google stesso a fornire alcuni strumenti legali in difesa della propria reputazione online. Ci si riferisce al Diritto all'Oblio. Si tratta della possibilità di vedere sparire dall'indice del motore di ricerca, contenuti che ci riguardano. La richiesta deve essere ben motivata e documentata.
In generale, l'attività di cura della reputazione online è molto delicata e richiede un impegno costante e conoscenze tecniche. A SEO Bari ci siamo già occupati di interventi riguardanti la Brand Reputation di nostri clienti. Disponiamo dunque dell'esperienza necessaria in tal senso.
Contattaci per saperne di più, investire nella propria reputazione garantisce un ritorno sia economico che di immagine.